Nexity si affida ad ATC per presentare la sua brand identity online

Nexity Italia: web e digital design

Una nuova identità visiva per l’ecosistema digitale di un grande player del settore immobiliare


speciality
  • Brand Assessment
  • UX Strategy
  • Concept & Content Creation
  • Web Design & Digital Activation
  • Photo editing
  • Video Editing
deliverable
  • Siti web
  • Digital strategy
  • Shooting fotografico
  • Shooting video e montaggio
  • Back end e integrazione CRM
  • Social Media Management
La nuova identità online di Nexity

Nexity, azienda francese leader del settore immobiliare, ha scelto ATC – All Things Communicate per costruire il suo ecosistema digitale e conferirgli un’identità capace di interpretare i valori di brand.

Il progetto è partito dalla creazione di un sito corporate in grado di rispondere a questo obiettivo e a quello di comunicare in modo immediato la value proposition di Nexity. Il sito serve inoltre come vetrina per i progetti residenziali in corso, dei quali abbiamo sviluppato ed integrato i minisiti, dotati ognuno di una propria identità distintiva ma posti in continuità con il sito corporate.

Il sito corporate: “hub” di brand

Il nuovo sito corporate è stato concepito come asset centrale dell’identità digitale di Nexity e svolge la funzione di “hub” di brand.

L’esperienza dell’utente che atterra sulla homepage è pensata come quella del neo acquirente che apre soddisfatto la porta della sua nuova casa: un layout compatto che si conclude nella cornice stretta del viewport, ma capace, attraverso l’utilizzo dei grandi video-header full screen, di generare impatto, coinvolgimento e curiosità.
E proprio come a casa propria, muoversi su Nexity.it è semplice, grazie a una navigazione intuitiva e un’architettura informativa lineare. Le sezioni del sito consentono infatti di rintracciare le informazioni principali e riflettono la qualità dell’offerta, rispondendo anche alle finalità di marketing.

L’utente può inoltre interagire tramite form compilabili per ottenere informazioni o prenotare appuntamenti oppure, se già registrato, tramite l’accesso alla propria area riservata, che racchiude informazioni personali e documenti ed è integrata a lato backend.

Un’esperienza utente pensata come quella del neo-acquirente che apre la porta di casa
Il sito corporate presenta il brand e facilita la user experience
I minisiti: storytelling studiato per la lead generation

Il legame con il sito corporate è stato tenuto in considerazione anche nello sviluppo dei minisiti dedicati ai progetti residenziali Nexity in costruzione, nonostante ognuno esprima la sua identità individuale con elementi grafici specifici e palette di colori originali, la consistency con Nexity.it viene assicurata grazie alla ripetizione di dettagli stilistici in comune.

Il minisito che ATC ha realizzato per Casa Farà, non più online dopo la consegna degli appartamenti, giocava sulla ripartizione concreta e metaforica tra esterni e ambienti interni, con un percorso di scoperta dell’offerta dal quartiere all’appartamento, svelando via via, nelle tre pagine del sito, tutti i particolari dell’offerta abitativa.

Il minisito di The Hug comunica il concept del comfort sia nei contenuti che nel visual delle pagine, attraverso il leit motiv di linee morbide e di forme sinuose. La sezione “appartamenti” consente un alto grado di interattività da parte dell’utente, che può navigare gli ambienti della tipologia di appartamento desiderato nella sequenza che preferisce.

Il minisito sviluppato per LAC gioca sui concept grafici che simbolizzano la combinazione degli elementi che caratterizzano il progetto e la sua posizione, che vengono approfonditi sezione per sezione. L’interattività è garantita dalle planimetrie navigabili, da carousel di foto da scorrere e dalla mappa del giardino.

Anche il minisito creato appositamente per l’ultimo progetto lanciato, le Residenze Mirari, presenta la medesima struttura, ma rende chiara l’identità del progetto in sé conservando un’estetica basata su linee nette e design moderno e favorendo al contempo un’esperienza di navigazione ancora più immersiva e intuitiva rispetto al passato.

In tutti i minisiti, i testi sono suddivisi in sezioni autonome di contenuto, ciascuna ottimizzabile per il motore di ricerca sulla base di chiavi specifiche. In questo modo, ognuna delle pagine serve lo scopo di un migliore posizionamento sui motori di ricerca, garantendo al tempo stesso ricchezza di contenuti in un’interfaccia visivamente coinvolgente.

Il backend: un pannello di comando unificato

Abbiamo progettato il backend del sito corporate tenendo in considerazione il ruolo centrale che questa piattaforma ricopre per gli stakeholder e gli operatori Nexity, che hanno necessità di usare quotidianamente questo sistema di gestione.

Tramite una visualizzazione lineare e azioni intuitive, la dashboard integra l’accesso a tutte le operazioni necessarie, attraverso 3 sezioni principali: “Gestisci Customer Journey”, in cui sono disponibili le informazioni degli utenti CRM e le azioni che li coinvolgono; “Gestisci info e documenti”, dove i professionisti Nexity possono anche caricare i documenti che il cliente troverà a frontend; “Area Nexity”, dove si trovano le informazioni corporate.

Il backend permette inoltre l’integrazione di sistemi esterni, come l’ecommerce, per acquistare online gli appartamenti, o Docusign, per facilitare l’invio e la firma digitale dei documenti relativi alle compravendite.

La strategia social: contenuti coinvolgenti

Per un’interazione più coesa tra i vari canali digital su cui è presente, Nexity ci ha affidato anche la gestione dei profili LinkedIn, Facebook e Instagram della divisione italiana.

Il piano editoriale è strutturato seguendo un’organizzazione dei contenuti in rubriche tematiche, rispondendo sia agli obiettivi di business che a quelli di ingaggio followers.
I post presentano i progetti del brand e i vantaggi collegati all’acquisto di una residenza Nexity, ma integrano anche argomenti di interesse culturale e di lifestyle. Questo genere di post aiuta ad arricchire il profilo di contenuti rilevanti per i followers e la loro vita quotidiana, oltre a creare engagement e curiosità intorno al brand.

L’organizzazione del piano editoriale e dell’ordine delle rubriche è inoltre caratterizzata dalla flessibilità necessaria ad adattarsi alla real time communication relativa a eventi e notizie del settore immobiliare o a novità connesse al brand, allo staff aziendale e agli stakeholder.

La strategia include anche l’ideazione e lo sviluppo di campagne adv finalizzate ad informare gli utenti dei social riguardo al lancio di nuovi prodotti e servizi.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo realizzato una campagna per informare sul nuovo servizio Nexity dedicato alla gestione degli immobili usati e diverse campagne dedicate ai progetti residenziali in corso. Ogni campagna è stata suddivisa in diverse fasi in base all’evoluzione degli obiettivi del brand e alle promozioni commerciali attive e ha intercettato gli utenti con asset statici e video.