luglio 2022

70 anni di regno per la Regina Elisabetta II: ecco le iniziative di comunicazione più interessanti che hanno celebrato il Giubileo di Platino

La nuova Elizabeth Line ha il colore lilla

Non è solo la sovrana con il terzo regno più longevo della storia, ma anche un simbolo, un’icona: il fascino della Regina non è indifferente ai brand, che hanno colto l’occasione per dare sfogo alla propria creatività.

A giugno i festeggiamenti si sono protratti per quattro giorni, culminando in un corteo finale che ha seguito lo stesso tragitto di quello che sfilò nel giorno della sua incoronazione nel 1953. Alla fine di maggio è stata inaugurata la Elizabeth Line, un nuovo passante ferroviario che attraversa da ovest a est la città di Londra ed è caratterizzata dal colore lilla: tinta che, insieme al nome, omaggia la sovrana d’Inghilterra. Un lungo progetto che ha aperto proprio per l’occasione, accogliendo la Regina in una visita alla sua omonima linea ferroviaria.

Le celebrazioni sono state inaugurate con una pausa tè tra la sovrana e un altro dei simboli del Regno Unito per eccellenza: lo sbadato e tenero “teddy bear” Paddington. Un incontro dolce e inaspettato, che ci ricorda come la Regina sia capace di prestarsi spesso a questo genere di sketch con grande autoironia.

Non hanno tardato a dare il proprio contributo alla festività i social media, che hanno ideato degli hashtag, come #PlatinumJubilee e #HM70, corredati da un’emoji creata appositamente per l’evento: un cane di razza corgi, il preferito di Her Majesty, con indosso la corona delle celebrazioni.

Anche McDonald’s ha voluto partecipare a suo modo a questi festeggiamenti, ideando una campagna pubblicitaria dove il payoff “I’m lovin’ it” è diventato “One’s lovin’ it”, proponendo un nuovo packaging, elegante e in edizione limitata esclusivamente per l’occasione.

Subway ha invece immaginato cosa ordinerebbero i Reali in una campagna pubblicitaria capace di ironizzare sulla classica clientela del noto fast food, disegnando un’eventualità piuttosto improbabile: la consegna a domicilio di un panino a Buckingham Palace. Intanto, la celebre società agroalimentare Heinz, ha rinominato ad-hoc due delle sue salse, battezzate per l’occasione HM (Her Majesty) e Salad Queen.

Swatch si è unito ai festeggiamenti mettendo in commercio una linea di orologi nel classico stile del brand dedicato alla Regina e il suo Giubileo di Platino, mentre l’iconica Barbie ha creato una bambola con le fattezze della Regina Elisabetta II, che fa parte della “Tribute Collection”, una linea che celebra le donne che hanno avuto un forte impatto sulla cultura.

 

La Barbie con le fattezze della Regina Elisabetta II

 

Infiniti poi i gadget e tutto il merchandise creato appositamente per l’occasione, come del resto succede per ogni evento pubblico che riguardi la Famiglia Reale: un esempio recente, il matrimonio tra Harry e Meghan Markle, e prima ancora quello tra il Principe William e Kate Middleton.

Queste e molte altre sono state le iniziative dei brand per omaggiare e, in qualche modo, come è giusto che sia, approfittare di quest’occasione unica e irripetibile, che ha regalato al pubblico un incredibile spettacolo di intrattenimento, marketing, comunicazione e che ha certamente segnato per sempre la storia.