luglio 2021

ATC - All Things Communicate al Global Summit Marketing & Digital

le card ideate da ATC per il Global Summit

Torna l'imperdibile evento a Lazise e ci siamo anche noi. Quest'anno anche per condividere know-how.

Il Global Summit è un'occasione unica di confronto e networking con professionisti e aziende. Per questa edizione, si torna in presenza e ATC - All Things Communicate è sul palco, con la Design & Content Strategist Silvia Podestà.

 

Ecco di cosa abbiamo parlato.

Lo Storytelling in tempi di incertezza

Cosa è cambiato nella comunicazione di brand in questi mesi di limbo e di fiato sospeso? Nel nostro talk abbiamo esplorato approcci alternativi allo storytelling, modalità che, secondo le nostre osservazioni, si sono consolidate proprio durante la pandemia. Quando far vivere esperienze ai consumatori è impossibile, come possono i brand relazionarsi al loro pubblico?
Una rassegna di esempi e case study ha portato alla luce applicazioni pratiche delle leve della concretezza e dell'empatia
In un mondo in un certo senso saturo di narrative altisonanti, la via al consumer passa per messaggi diretti, chiari e per l'esplicitazione dei vantaggi immediati per il cliente: sia online che offline, in modo capillare lungo tutto il customer journey
Emergono le micro-stories, che sfruttano i formati "sincretici", multimediali, che la tecnologia digitale e i canali social ci possono offrire. Le opportunità di sperimentazione, oltre il classico concetto di storytelling, sono potenzialmente infinite.
Sta al brand trovare il suo kit unico e differenziante.
Abbandonare le storie? No! O meglio, dipende. Il consiglio è di puntare sullo storytelling quando si ha davvero qualcosa di pregnante da raccontare. Quando non c'è, insistere su altro: la connessione emozionale e la costruzione del trust e della loyalty passano anche da valori che possiamo implementare, più che raccontare: tangibilità ed empatia possono davvero essere i migliori alleati del nostro brand.

 

Silvia Podestà sul palco del Global Summit di Lazise

 

Se non hai potuto essere dei nostri, seguici su LinkedIn per accedere ai contenuti del talk.