gennaio 2023

ATC – All Things Communicate cura il lancio on e offline di Freschi di Filiera, la nuova linea firmata Fumagalli Salumi

ATC cura il lancio della linea di affettati Freschi di Filiera Fumagalli

Per la storica azienda comasca, ATC ha strutturato un ampio progetto, dalla genesi del naming al packaging, inclusi diversi asset digital e trade. Sul piatto, dieci affettati per una summa di qualità: carni 100% italiane e da filiera Fumagalli, la certificazione più ambita e un packaging che presenta al meglio il prodotto “fresco di taglio”.

Il brief parlava chiaro, non si trattava di una range qualsiasi. Fumagalli aveva in serbo per la GDO, il normal trade e l’eCommerce degli affettati unici, attinenti alla reputation di azienda pluripremiata per le metodologie di filiera, l’animal welfare e, in generale, per la qualità dei prodotti venduti in Italia e all’estero.

Cos’ha di speciale questa linea?
Innanzitutto la materia prima: 100% italiana e, nel caso dei tagli suini, proveniente unicamente da animali nati e cresciuti negli allevamenti del brand. Inoltre, le referenze sono state certificate dall’ente KIWA con un nuovo e prestigioso standard, che ne ha attestato l’origine italiana, l’effettivo benessere animale dei suini durante l’accrescimento e l’uso responsabile dei farmaci negli allevamenti, limitato a rari casi di necessità.

 

Il packaging Freschi di Filiera Fumagalli dà grande visibilità al prodotto affettato e presenta un QR code sul front of pack

 

L’approccio al lavoro di ATC
Il primo passo è stato quello di individuare un naming distintivo, che sapesse incarnare sia le peculiarità della range che il positioning Fumagalli. È nato con queste premesse “Freschi di Filiera”. Il packaging realizzato dall’agenzia favorisce la visibilità del prodotto tagliato fresco servendosi di un’etichetta che in uno spazio limitato razionalizza elegantemente le virtù del singolo affettato ed esorta consumer e prospect ad approfondire il brand tramite QR code.

La parte online, il canale B2B
La landing page di ATC, a cui l’utente accede dal front of pack, celebra con un look and feel dinamico e moderno i plus che hanno reso Fumagalli esempio di best practice su scala europea: la rete di allevatori in soccida, le fasi della filiera, la visione sul benessere animale, le certificazioni e i premi conseguiti negli anni. Sempre online, l’agenzia ha realizzato l’omonima sezione del sito istituzionale, che presenta i singoli prodotti della gamma linkati all’eShop e i le creatività social pubblicate su Instagram, Facebook e LinkedIn.

Il communication plan ha coinvolto anche forza vendita e stakeholder, con la realizzazione di una brochure di lancio e una tripla uscita sulla testata di settore Salumi&Consumi: mese dopo mese, con un approccio teaser preso in prestito dal mondo dei libri, le pagine adv hanno svelato progressivamente all’audience un numero crescente di indizi sul “nuovo capitolo Fumagalli, tutto da gustare.”