dicembre 2021

ATC e Fumagalli Salumi hanno puntato su Tessa Gelisio per divulgare i valori, il benessere animale e le azioni sostenibili del brand

Tessa Gelisio allevamenti

Ecco come è nata l’idea di coinvolgere la presentatrice, scrittrice e influencer, impegnata nella stagione 2021-2022 in un’ampia attività digital per il marchio di salumi comasco.

Due parole su Tessa

Un volto noto dei social e della tv, conduttrice su Rai e Mediaset di format di successo come Sereno Variabile, Pianeta Mare e Cotto e Mangiato.

Militante agli esordi in associazioni ambientaliste come il WWF e Legambiente, nel tempo Tessa ha affiancato all’attività di conduttrice e influencer quella di scrittrice, tra food e sostenibilità, con un’attenzione particolare agli sprechi alimentari e alle aziende ad alto tasso deontologico. Nel 2019 è proprio lei a vincere il premio “Top Italian green influencer nella categoria Lifestyle”.

 

Come ATC l’ha integrata nel piano di comunicazione Fumagalli

Da anni l’agenzia si occupa di strutturare il digital plan di questa azienda di salumi indicata come virtuosa su scala globale per i suoi standard di filiera e animal welfare, superiori alle normative.

Con l’introduzione della rubrica social “Il Patto nel Piatto”, ideata da ATC per veicolare parte dei contenuti B2C nel quadro del nuovo piano di sostenibilità triennale Fumagalli, il profilo di Tessa è risultato particolarmente attinente; ciò anche in virtù del taglio editoriale degli articoli presenti sul suo blog personale “Ecocentrica”.

 

Allevamenti Fumagalli Tessa Gelisio

 

La produzione dei contenuti

Dopo aver stilato con Tessa le tematiche da trattare insieme, ci siamo recati con lei sul campo, nel vivo degli allevamenti convenzionali e Bio Fumagalli, per una doppia sessione di shooting vicino a Cremona e nel piacentino.

Senso etico, benessere animale, approccio sostenibile e voglia di creare qualità. In questi siti, con l’aiuto di due responsabili dell’azienda, l’influencer ha appurato le pratiche attuate da Fumagalli per elevare la produzione a tutto tondo: ampi spazi a disposizione degli animali sia in fase di svezzamento che di accrescimento, somministrazione degli antibiotici solo in rari casi di necessità, no al taglio dei denti e delle code grazie ai ridotti livelli di stress dei suini, monitoraggio da remoto dei parametri interni agli allevamenti e alimentazione vegetale, persino a km zero.

Le clip realizzate hanno generato post e stories sui canali social di Tessa e del brand all’interno della rubrica “Il Patto nel piatto”, con collegamenti al sito istituzionale Fumagalli e al blog Ecocentrica. Il progetto, che ha fatto osservare un boost di interazioni social, prosegue con altri focus sulla riduzione degli sprechi alimentari e sui meccanismi volti a incrementare la sostenibilità del gruppo.

 

Story Tessa Gelisio allevamenti