Cambioruote.it è un sito italiano che consente di acquistare per il proprio veicolo il kit completo di ruote, cerchi o pneumatici comodamente online. Gli articoli arrivano direttamente a casa dell’automobilista o, in alternativa, possono essere spediti presso uno dei tanti centri di montaggio convenzionati presenti nel nostro Paese.
Per comunicare in Autogrill la propria brand proposition cavalcando l’imminente cambio gomme stagionale previsto dalla legge, Cambio Ruote si è affidata ad ATC – All Things Communicate.
L’agenzia ha messo a terra un’idea catching e fortemente simbolica – cucita addosso all’ambito di presidio – che mira da una parte a catturare l’attenzione degli automobilisti in procinto di cambiare le gomme, dall’altra a veicolare la completezza dell’offerta Cambio Ruote.
Il key concept “Cambio di stagione? Con cambioruote.it sei sempre sulla strada giusta.” è supportato da un key visual memorabile, che lavora sul salto temporale: una ruota è protagonista al centro di una strada sulla mezzeria, mentre l’ambiente circostante è diviso in due: da una parte il paesaggio è innevato, dall’altra è primaverile e soleggiato.
Un gimmick creativo che rende la campagna di ATC strategica a prescindere dalla stagione in cui la si guarda.
Dettagli comunicativi collaterali contribuiscono a rendere esaustivo il manifesto: un’icona-puntatore che riconduce all’online indica la url del sito integrata nella baseline, i main plus del brand sono stati razionalizzati in 3 box intorno alla “ruota-eroe”, mentre il packshot mostra con una visuale multipla il kit completo: ruota, cerchione e gomma.






