giugno 2022

E3 cancellato: il videogioco nel 2022 si scopre con Twitch

Lo spazio dedicato a Twitch all'E3

L’edizione 2022 della più importante fiera sul gaming è stata annullata. Numerosi eventi tentano di colmare questa assenza, mentre Twitch rimane il luogo di riferimento dove seguire il mondo del videogame.

Electronic Entertainment Expo: questo il significato di E3, evento organizzato annualmente dall’Entertainment Software Association e palco preferito da sviluppatori ed editori di videogiochi per presentare i propri titoli in uscita.

Alla crescente popolarità dell’E3 è seguito un moltiplicarsi di eventi sul gaming di iniziativa delle varie software house: State of Play di Sony, Nintendo Direct di Nintendo e Showcase di Xbox & Bethesda sono solo alcuni esempi.

Questo ha determinato da un lato la sempre maggiore crescita di popolarità del videogioco, dall’altro però un possibile indebolimento dell’E3 che si è visto privato di nomi importanti: una sfida che non è stata accolta nel 2022, ma che rimane una promessa per il 2023 con la prossima edizione già annunciata sia online che offline dalla ESA.

Una costante per i gamer e gli appassionati rimane Twitch, dove questi eventi sono trasmessi in diretta e diventano un contenuto prezioso per gli streamer, che a loro volta li commentano sui propri canali.

Non solo, ma soprattutto videogames: il sito viola è il luogo d’incontro per giocatori e curiosi che nel 2021 hanno speso ben 24 miliardi di ore sulla piattaforma, contro i 17 miliardi del 2020. E le prospettive per il 2022 sono di un’ulteriore crescita.

Nel giugno 2022 gli streamer più seguiti sono Ninja, con 18,2 milioni di follower, auronplay con 12,8 milioni e Rubius con 11,9 milioni. Tutti si occupano di gaming.

 

Gli streamer trasmettono in diretta le loro sessioni di gioco

 

La categoria più vista in assoluto al momento risulta essere Just Chatting, dove gli streamer intrattengono un dialogo con il proprio pubblico sugli argomenti più disparati e senza avviare necessariamente un gioco… Un po’ come le chiacchierate tra amici su Discord tra una partita e l’altra. Nato come un format semplice e di immediata fruizione, nel periodo della pandemia ha subìto un cambiamento verso una forma più strutturata, una maggior cura e la presenza di ospiti celebri quanto più lo è l’host dello stream.

Se Just Chatting domina con fermezza la top 10 delle categorie con più visualizzazioni su Twitch, le seguenti sono tendenzialmente occupate dal gaming con titoli come GTA V, Fortnite, Minecraft, League of Legends, FIFA e molti altri.

Le novità, le nuove uscite, i leaks e i rumour si riflettono sulle categorie più viste della piattaforma: visitare la homepage di Twitch significa aprire una finestra sull’immenso mondo del gaming e dare uno sguardo ai trend del momento, conoscere le personalità più apprezzate o scoprirne di nuove.

Twitch è la piattaforma che più di ogni altra, per sua natura e per la natura della sua utenza, ha scalfito il monopolio di YouTube; il colosso di Google in risposta ha dato ai suoi content creator nuove feature per appianare il divario con il sito viola, ma la sfida rimane aperta.

 

La popolarità del gaming è in continua crescita