aprile 2022

Gli Apple Glass stanno arrivando?

Gli occhiali smart di Apple per la realtà aumentata

Secondo alcune fonti, gli occhiali Apple per la realtà aumentata potrebbero fare il loro debutto già entro la fine del 2022. Ecco cosa sappiamo del gadget tecnologico più atteso del momento.

Molto più che semplici occhiali

Dalle poche informazioni trapelate a riguardo di questo progetto top secret, possiamo dedurre che gli Apple Glass saranno con molta probabilità un accessorio per iPhone alla stregua dell’Apple Watch, ma con l’aggiunta di funzionalità che integrano la realtà aumentata.

L’estetica sarà simile a quella di normali occhiali da sole, con una montatura leggera e pratica da indossare e un design classico e alla moda, in stile Ray-Ban Wayfarer.

L’innovazione sarà invece rappresentata dai display presenti sulle lenti e dai sensori che permetteranno di rilevare e interagire con l’ambiente circostante. L’utente potrà immettere input via touch, comandi vocali o movimenti della testa o delle mani.

Alcuni dei potenziali utilizzi di questi speciali occhiali includeranno la possibilità di leggere notifiche e messaggi, orientarsi con mappe sovraimpresse alla strada reale, o rintracciare fisicamente i device connessi a “Trova il mio iPhone”. Un’altra opzione plausibile è il lancio in contemporanea di uno store digitale apposito dal quale scaricare applicazioni o strumenti di cui usufruire con la realtà aumentata.

 

Gli Apple Glass si connetteranno al proprio iPhone come un accessorio

 

 

Tecnologia

Per consentire un’esperienza ottimale, gli Apple Glass avranno due display micro-led 4k da 0,5 pollici l’uno e una risoluzione di 1280x960.

Gli occhiali saranno inoltre dotati di 15 moduli ottici, due processori e di una connessione Wi-Fi 6E.

Per poter funzionare con la realtà aumentata, saranno anche necessari sensori per il tracking degli occhi e per il rilevamento degli oggetti circostanti.

A differenza di occhiali smart usciti in precedenza, come i Google Glass del 2013, la controparte Apple non includerà una fotocamera. Questa soluzione servirà ad ovviare alle problematiche connesse alle violazioni di privacy e alle registrazioni non autorizzate che hanno rappresentato il maggiore ostacolo alla diffusione dei Google Glass e ne hanno decretato il fallimento sul lato consumer.

 

Gli occhiali Apple permetteranno di interagire con l'ambiente circostante

 

 

Data di uscita

Nonostante sembri che Apple stia portando avanti questo progetto dal 2015, non è ancora stata confermata una data per il suo lancio.

Le ultime indiscrezioni vedrebbero conclusa con successo la fase di test e alcuni ipotizzano il debutto già entro la fine del 2022, in tempo per l’evento Apple autunnale.

Questa tesi viene giustificata da un recente video di Greg Joswiak in cui sembra comparire un logo in realtà aumentata.

Le stime più caute non contano sull’uscita degli Apple Glass prima del 2025 e ritengono addirittura più facile un loro debutto in seguito a quello dei visori Apple per la mixed reality (una combinazione di AR e VR), attesissimo prodotto in uscita.

Il prezzo degli Apple Glass sarà più contenuto rispetto a quello ipotizzato per i visori e si aggirerà probabilmente intorno ai 500 dollari, anche se la difficile reperibilità dei chip potrebbe avere conseguenze sulla larga distribuzione e renderli un prodotto introvabile nei negozi.

Anche senza Glass, quindi, occhi ben aperti sui prossimi annunci di Tim Cook.