dicembre 2021

Green influencer: l’importanza dei social media per l’ecosostenibilità e l’ambiente

Le green influencer

Quanto sono importanti i social media per sviluppare una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità? Scopriamo insieme le green influencer che aiutano in questo arduo compito

Le chiamano guerriere green. Sono divulgatrici scientifiche, giornaliste, studentesse, attiviste. Raccontano ai loro follower la sostenibilità e dispensano consigli per ridurre l’impatto ambientale. Perché le influencer e i social media sono un ottimo aiuto per portare un radicale cambiamento nella società. Una ricerca di Sec Newgarte rivela infatti che nel 2020 i post con l’hashtag a tema ecosostenibilità sono cresciuti del 40% e che solo l’1% è stato sponsorizzato.

 

Green influencer: le più famose sui social

 

Tessa Gelisio

 

Grazie alla conduzione di Pianeta Mare, programma in onda sulle reti Mediaset dal 2003 al 2017, e alla pubblicazione del libro “100 Green Jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili”, Tessa Gelisio è diventata una personalità di spicco nel settore. È ambientalista, founder di Ecoblogger e presidente di forPlanetOnlus. “Se è fondamentale usare oggetti riciclabili, ancora più importante è evitare la formazione di nuovi rifiuti. Pochi materiali possono essere riciclati all’infinito e ogni volta che vengono “rigenerati” hanno un impatto ambientale che può essere evitato” ha dichiarato durante un’intervista per IO Donna.

 

Feed Instagram di Cucina Botanica

 

Una delle influencer più note grazie a Instagram, invece, è Carlotta Perego, meglio conosciuta come Cucina Botanica. Sul social condivide le sue ricette semplici e vegetali, per aiutare chi la segue a cucinare piatti più sani, ma sempre gustosi e dall’aspetto appetibile. “La cucina vegana è un mondo meraviglioso e intrigante come lo è la natura, tutto ancora da scoprire. La sua limitatezza in realtà è un grande vantaggio creativo: porta a spingersi più in là, a percorrere strade diverse e nuove” si legge sul suo sito.

 

Dolci vegani

 

Di ricette sane, semplici e veg parla anche Stella Bellomo, green blogger e content creator. Ai suoi follower insegna a vivere in modo green e sostenibile. “Vivere healthy è un percorso di consapevolezza che ci avvicina alla natura, alla genuinità della vita, che ci può aiutare a eliminare il superfluo e a stare meglio, in tutti i sensi” ha dichiarato su IO Donna.

 

Feed Instagram di Giulia Innocenzi

 

Chi ha fatto la scelta vegana, infatti, non rinuncia a niente, ma cambia semplicemente le proprie abitudini. Non serve alcuna rivoluzione, solo piccoli cambiamenti che però comportano un nuovo modo di vivere. Proprio come ha deciso di fare Giulia Innocenzi, giornalista e attivista degli animali, ora a Le Iene.

 

Feed Instagram di Mariasole Bianco

 

Del mare e della sua tutela si occupa Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica. È parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature) e co-fondatrice e presidente di Worldrise, associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione che promuovono il cambiamento individuale, la riconnessione alla natura e la formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.

 

Teresa Agovino su Instagram

 

E Teresa Agovino? Ingegnere ambientale e consulente di turismo sostenibile per professione, artigiana della sostenibilità per vocazione. La sua missione è ispirare gli altri al cambiamento e usare le sue competenze per generare un impatto positivo sul Pianeta e sulle comunità locali. “Forse potrà risultare utopico o troppo ambizioso ma non riesco a pensare alla mia vita in nessun altro modo” ha scritto sul suo sito.

 

Feed Instagram di Carotilla

 

Carotilla (ovvero Camilla Mendini), invece, è graphic e fashion designer, fondatrice di Amorilla, marchio di abbigliamento basato su principi di sostenibilità. Al posto delle classiche collezioni, vengono proposte delle Storie d’Amore tessili artigianali, con attenzione verso tessuti sostenibili e tinte naturali. Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Top Green Influencer, secondo la classifica stilata dall'Osservatorio Alkemy - Il Sole 24 Ore.

 

Federica Gasbarro

 

La parola sostenibile, infatti, “va declinata a 360°, non può riguardare solo l’ambiente, ma diritti umani, inclusività, economia. Quando compriamo una T-Shirt a 9,99 euro, ci sembra che costi poco. In realtà il vero prezzo lo sta pagando qualcun altro, dai lavoratori all’ambiente” ha affermato nell’intervista a IO Donna Federica Gasbarro, 26enne portavoce di Fridays for Future a Cop 26.

Le green influencer, quindi, diventano un modello a cui ispirarsi non solo per vivere in maniera sostenibile, ma anche per trovare informazioni fuori dai canali tradizionali e sviluppare maggiore consapevolezza su cosa è veramente sostenibile e cosa non lo è.