maggio 2022

La 60esima edizione del Salone del Mobile torna dal 7 al 12 giugno a Fiera Milano Rho

L'edizione 2022 del Salone del Mobile a Milano

La sostenibilità è il tema centrale di questa edizione dell’evento più atteso nel mondo dell’arredamento e del design, che ospiterà complessivamente più di 2000 espositori.

Slittato da aprile a giugno a causa della pandemia, il Salone del Mobile 2022 prende vita nel contesto della Milano Design Week, accogliendo sette manifestazioni pensate per particolari ambienti, tipologie di prodotto e progetti: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’arredo, Workplace 3.0, Eurocucina, FTK - Technology for the Kitchen, Salone Internazionale del Bagno e S.Project.

Il FuoriSalone, l’evento nato spontaneamente dalle aziende del settore e indipendente dalla manifestazione principale, torna a coinvolgere la città di Milano con proposte legate all’arte e al design.

 

Lo spazio espositivo SaloneSatellite

 

A queste iniziative si aggiunge il SaloneSatellite, luogo dove vengono presentati i migliori progetti creativi suddivisi per settore, ideati da professionisti e designer under 35. Quest’anno oltre 600 protagonisti sono chiamati a riflettere sul tema “Progettare per i nostri domani”.

La presidente del Salone del Mobile Maria Porro, durante la conferenza stampa del 16 marzo tenutasi al Teatro Lirico, ha confermato il desiderio delle aziende di voler dare vita a un evento in grado di riflettere il loro impegno verso la transizione ecologica del sistema arredo, ponendosi come obiettivo il benessere dell’ambiente e delle persone.

Per questo motivo si è molto investito in Design with Nature, il grande progetto curato dall’architetto Mario Cucinella. L’installazione del padiglione 15 di S.Project racconta in 1400mq un ecosistema virtuoso che vorrebbe rappresentare idealmente il futuro dell’abitare. L’architetto ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, partendo dal concetto della città come possibile “riserva” del futuro e dall’idea che, con l’esaurirsi delle risorse, sia necessario iniziare a utilizzare materie prime provenienti da filiere naturali.

 

Il progetto Design with Nature, che ha come tema la sostenibilità

 

La manifestazione sarà arricchita da un intenso programma di Talk, con conversazioni e dibattiti tenuti dalle voci più brillanti sulla scena contemporanea del settore: la centralità dell’uomo, del pianeta, della bellezza e del design sono i temi principali che animeranno questi incontri.