novembre 2021

Le novità del packaging a Natale 2021

I brand più conosciuti propongono le proprie edizioni natalizie

Quest’anno diversi brand, soprattutto tra quelli nord americani, hanno già annunciato la loro Christmas Edition. Vediamo le proposte.

Natale a sorsi

I bicchieri stagionali di Starbucks sono ormai diventati una tradizione. Per questo Natale, la catena di caffetterie ha deciso di ispirarsi al tema dei regali impacchettati, proponendo grafiche che ricordano nastri e carta da regalo in tema festivo. I nuovi bicchieri sono disponibili da inizio novembre e presentano 4 diversi design natalizi. La novità rispetto agli altri anni sta nell’aggiunta, in linea con il concept del “regalo”, di un’etichetta stampata sul bicchiere dove si possono scrivere nomi dei clienti o auguri personalizzati.

 

Uno dei design dei nuovi bicchieri natalizi Starbucks

 

La catena canadese Tim Hortons non poteva essere da meno. I suoi nuovi bicchieri per le Feste cercano di evocare la gioia ed il calore che caratterizzano questo periodo di celebrazione attraverso simboli natalizi adattati alla semplicità e all’iconografia tipiche del brand.

 

I bicchieri natalizi di Tim Hortons

 

Rachel Meihm, Manager, Marketing Communications di Tim Hortons Canada ha spiegato che “aspiriamo sempre a far sorridere le persone e siamo contenti di avere questo genere di design divertenti che i nostri ospiti possono portare con sé mentre si godono le vacanze natalizie”.

Un altro marchio in area beverage che si unisce allo spirito natalizio è Mountain Dew, anche se a modo suo. La celebre bevanda americana propone una variante di drink più invernale al sapore di biscotti di pan di zenzero, con un packaging in linea con il tone of voice del brand: sulla confezione e sull’etichetta di MTN DEW Gingerbread Snap’d troviamo infatti agguerriti omini di pan di zenzero in versione battagliera.

 

Il packaging di MTN Dew Gingerbread Snap’d, la proposta natalizia di Mountain Dew

 

 

Non solo panettoni

Sul lato food, la catena KFC ha adattato alle Feste il suo celebre “bucket” di pollo fritto, proponendolo in due nuove versioni. La prima, chiamata Finger-Lickin' Chicken Mitten Bucket Hugger, è ispirata ad un tipico maglione natalizio e fornisce in aggiunta un paio di guanti nello stesso stile “fatto a maglia”, per tenere al caldo le mani mentre si trasporta il bucket. La seconda versione, la Winter Chickenland, è uno speciale design sul bucket che ritrae un paesaggio innevato animato da personaggi e colori in pieno stile KFC.

 

Il bucket di KFC in versione natalizia

 

L’azienda produttrice di cioccolato Hershey’s ha invece presentato un nuovo packaging in collaborazione con Dr. Seuss: la limited edition dei suoi famosi Hershey’s kisses usa il Grinch come “testimonial”, riportando il personaggio verde sulle confezioni e sulla carta dei cioccolatini.

 

La nuova confezione di Hershey’s Kisses, in versione Grinch

 

Skincare e sostenibilità natalizia

Anche spostandosi in area beauty troviamo proposte interessanti sia dal lato creativo che da quello della sostenibilità.

La prima viene dal brand inglese Liz Earle Beauty Co., che per il periodo delle festività ha creato una confezione regalo con un packaging rivisitato. La nuova versione propone toni più caldi e punti di luce, pur mantenendo il legame con gli elementi naturali e botanici tipico del brand; l’attenzione alla sostenibilità si manifesta tramite i materiali usati, con carta certificata FSC e World Land Trust e sostituendo l’uso di plastica con quello di cartone e metallo riciclabili.

 

Le grafiche di Liz Earle rivisitate per Natale

 

Anche Lush, che ha fatto della sostenibilità uno dei suoi valori cardine, quest’anno propone la confezione regalo Fairy Christmas, con un packaging 100% riciclato e riutilizzabile e un fiocco derivato da bottiglie. In termini di design, questa edizione si differenzia grazie ai colori accesi e nella palette del rosa, in linea con lo stile effervescente del brand.

 

La confezione regalo sostenibile Fairy Christmas di Lush

 

Infine Haeckels, un altro brand che si occupa di skincare, ha ideato dei pacchetti molto particolari: le confezioni regalo Grown To Order sono fatte di materia organica. Ad ogni ordine, l’azienda “coltiva” una confezione fatta di funghi, ognuna caratterizzata da una specifica tipologia di microrganismi. Anche la carta regalo usata per il pacchetto proviene da risorse naturali, in questo caso alghe, rendendo questa box completamente compostabile e zero-waste.

 

Le scatole fatte di funghi Grown To Order di Haeckels

 

Esempi come quelli riportati mostrano come quest’anno le aziende cerchino di trasmettere spirito natalizio senza sacrificare l’originalità o discostarsi dalla propria immagine di brand.

 

Image credits: thedieline e bxpmagazine