aprile 2025

Reverse Innovation entra a far parte di ATC – All Things Communicate

Foto Renzo, Donatello, Alice e Mirco

ATC amplia e consolida le competenze nel branding e nel packaging

I primi mesi del 2025 fanno registrare un’importante novità nel mondo delle agenzie di comunicazione. Reverse Innovation, agenzia specializzata in branding e packaging fondata nel 2008 da Alice Tacconi e Mirco Onesti, si è unita alla famiglia di ATC – All Things Communicate, realtà milanese che da oltre trent’anni presidia la filiera B2B2C con progetti di comunicazione integrata, dalla strategia alla creatività all’execution.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Reverse,” spiega Renzo Riccò, founder e chairman di ATC, “una realtà che apprezziamo da tempo, il cui talento creativo è testimoniato dai tantissimi riconoscimenti internazionali ricevuti negli anni. Questo ingresso ci consente di consolidare il nostro posizionamento nel branding e nel packaging, portando in ATC anche le competenze specifiche di Reverse nello shape design.”

La collaborazione tra ATC e Reverse inizia da lontano: nel corso degli anni, le due agenzie hanno più volte fatto squadra per integrare le reciproche competenze. Un’affinità che si deve sicuramente al DNA delle due realtà, entrambe solidamente presenti nel roster delle agenzie di grandi gruppi multinazionali quali – rispettivamente – Nestlé e Unilever, ma allo stesso tempo capaci di valorizzare le eccellenze locali, annoverando importanti collaborazioni con numerosi clienti italiani.

“La notevole esperienza di Reverse nel branding e nel packaging diventa un asset strategico per ATC,” commenta il General Manager Donatello Occhibianco. “I primi progetti su cui stiamo collaborando stanno già dimostrando come le aree di competenza condivisa delle due agenzie si siano integrate molto bene, ampliando la visione strategica e creativa sui progetti.”

“Per Reverse, entrare a far parte di ATC non significa rinunciare alla propria specificità, in termini di skill e di portfolio clienti,” aggiunge Alice Tacconi, partner di Reverse. “Al contrario, significa aggiungere ai nostri lavori una prospettiva ampia sui consumatori, che spazia dal btl alle attivazioni retail.”

“Siamo molto ottimisti per il futuro,” conferma Mirco Onesti, partner di Reverse. “La collaborazione strategica e creativa è iniziata nel migliore dei modi. Il contributo reciproco sui clienti nostri e di ATC si sta rivelando decisamente fruttuoso, e la ‘chimica’ tra le due agenzie ha già portato in brevissimo tempo a un’integrazione efficiente ed efficace dei team.”