gennaio 2022

SIGEP IN PRESENZA SLITTA A MARZO, INSIEME ALLA PRESENTAZIONE DELLE INNOVAZIONI NEL MONDO DELL’ARTE DOLCIARIA

Pastry design con frutta e cioccolato

Dagli indicatori pandemici la necessità, da parte delle associazioni di categoria, di posticipare l’edizione 2022 da gennaio al 12-16 marzo, allo scopo di non penalizzare le visite estere.

Una decisione complicata ma del tutto comprensibile, alla luce di una variante Omicron ancora preoccupante. Intoppi gestionali a parte, il 43° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè organizzato a Rimini si preannuncia ricco di interesse, con il consueto scambio di idee, tendenze e visioni dibattute dai più autorevoli esperti e opinion leader di settore, quest’anno potenziato nel format grazie alla piattaforma digital.

 

Evoluzione del gelato artigianale

 

Tra i temi sul piatto, i consumi nell’Out of Home in uno scenario globale di effettiva ripresa (con un singolo momento anche sul Bakery), i nuovi paradigmi del “fuori casa”, tra architettura degli spazi, strategie multicanale e modelli green virtuosi, nonché l’evoluzione del gelato artigianale post-pandemia, con una ricerca della qualità che mira ad essere sempre più sostenibile.

 

Tante varietà di caffè espresso

 

Alte aspettative anche sugli incontri dedicati alla “nuova grammatica del caffè”: approfondimenti sulla nascita di nuovi format post-riaperture che hanno rinnovato l’offerta con inedite esplorazioni di gusto e fusioni, tra specialty coffee, carte dei caffè, coffee pairing e la nuova figura del sommelier di espressi, vero e proprio conoscitore della storia che sta dietro a ogni tazzina.

Insomma, viste le premesse ce ne saranno per tutti i gusti. L’appuntamento è quindi a marzo, alla Fiera di Rimini.