Il nuovo logo di ATS creato da ATC

ATS entra in una nuova era con il rilancio curato da ATC - All Things Communicate.

Un profondo rebranding a partire dalla corporate identity completamente reimmaginata, una rinnovata value propositon, un nuovo sito e un grande evento di lancio.


speciality
  • Trend & landscape analysis
  • Brand assessment
  • Brand strategy
  • Ux strategy
  • Storytelling
  • Branding
  • Web design & digital activation
  • Events&exhibitions
  • Internal communication & engagement
  • Video editing
deliverable
  • Logo
  • Value Proposition
  • Corporate identity
  • Corporate videos
  • Company profile
  • Website
  • Event layout
30 anni di storia, 30 anni nel futuro

ATS è un’eccellenza italiana del fintech, che dal 1993 collabora con i principali player nei settori Capital Market ed Enterprise, come Euronext. Il trentennale della fondazione ha rappresentato il culmine di un percorso di evoluzione aziendale, per suggellare il quale ATS ha scelto ATC - All Things Communicate. Dalla stretta collaborazione tra le due realtà è nata la nuova corporate identity, la cui punta di diamante è rappresentata dal nuovo logo: una proposta a prima vista completamente disruptive, che tuttavia conserva nel pittogramma la forza dell’heritage del brand. A partire dalla scelta dei colori e proseguendo con il lettering, la nuova personalità di ATS esprime da un lato creatività, per enfatizzare il portato di innovazione delle sue soluzioni tecnologiche avanzate, e dall’altro affidabilità, per confermare un valore che l’azienda ha saputo costruire attraverso relazioni durature con clienti di primissimo piano. Oltre all’elaborazione del logo, ATC ha affinato anche la value proposition di ATS, espressa nella tagline Advanced solutions, powered by technology, fueled by people, per ribadire non solo gli skill aziendali, ma anche il focus sulle persone.

La declinazione della nuova immagine, dal company profile al sito web

La nuova immagine di ATS ha immediatamente preso forma in alcuni fondamentali asset di comunicazione, a partire dal company profile, graficamente reinterpretato e rivisto nei contenuti, per rispecchiare l’evoluzione di ATS e rappresentare l’azienda con il miglior equilibrio tra sintesi e completezza. Anche il sito web è stato oggetto di una revisione strutturale: oltre ad aggiornare l’immagine, anche l’architettura e la UX sono state razionalizzate, per favorire una navigazione intuitiva ed efficiente su tutti i device. In particolare, il sito è stato ripensato per presentarsi in modo più diretto ed efficace alle due principali categorie target: clienti (esistenti e prospect) e talent. Attraverso percorsi di navigazione dedicati, ognuna delle due audience è guidata verso le informazioni più pertinenti, naturalmente al netto di una completa libertà di fruizione, per cui non vengono creati silos, bensì accessi preferenziali a contenuti selezionati.

Un evento per inaugurare i prossimi 30 anni

Per presentare la propria nuova immagine a clienti e prospect, ATS ha organizzato l’evento “30 anni nel futuro” in una location ad alta tecnologia, lo Step di Milano, proponendo agli ospiti un talk con un panel di esperti sul tema “dall’automazione all’iper-automazione nel Capital Market e nel mondo Enterprise”. ATC ne ha curato la comunicazione, a iniziare da un invito cartaceo contenente un teaser della nuova immagine sotto forma di ologramma, e proseguendo con gli inviti digitali. Per la serata, ATC ha realizzato due video di forte impatto emozionale, destinati a momenti e spazi diversi nello svolgersi dell’evento, oltre a un supporto più mirato sulla storia e sulle soluzioni di ATS, in uno user journey che ha accompagnato gli invitati alla scoperta dell’azienda, in un percorso di esplorazione della location.