Fumagalli salumi Etichetta etica. Valori di famiglia. I nostri prodotti sono lo specchio dei nostri valori

Fumagalli Salumi - Strategia e creatività per il rebranding

Attività di comunicazione digital e social e materiali offline per il prestigioso marchio di insaccati


speciality
  • Brand strategy
  • Concept & content creation
  • Storytelling
  • Below the line
  • Packaging design
  • UX strategy
  • Web design & digital activation
deliverable
  • Website and blog
  • Social media plan
  • Adv and communication materials
  • Packaging and BTL
  • Stand design
  • Videos
year 2014 - 2019
challenge

I valori di un’azienda di famiglia ispirata da più generazioni alla genuinità, alla trasparenza e a uno spiccato senso etico possono tramutarsi in una comunicazione di prodotto estremamente vicina alle richieste del consumatore odierno?
Asset aziendali apparentemente intangibili possono diventare elementi tangibili del comunicare?

Il ruolo di ATC è stato determinante proprio in quest’ottica “alta”, abbracciando a cascata le principali attività di comunicazione del brand di salumi comasco.

Packaging Fumagalli. Salumi differenti per ogni gusto.
il nostro approccio

A partire dal 2014, in previsione della presenza a Expo, Fumagalli ha intrapreso grazie alla strategia di ATC un affascinante percorso di evoluzione e crescita aziendale, nel segno della massima coerenza rispetto ai propri valori fondanti, portandoli dall’interno all’esterno del Gruppo, verso un’audience sempre più ampia.
Un percorso che continua oggi più che mai, con l’ampliamento dei canali coinvolti. Le virtù di filiera e del benessere animale portate avanti dal brand, la trasparenza, il senso di responsabilità e la qualità raggiunta in ambito produttivo, hanno ispirato ad ATC un key concept altamente valoriale, che prende il nome di Etichetta etica, accompagnato da un logo dal claim “I nostri prodotti sono lo specchio dei nostri valori”.

Una precisa mission declinata a più livelli; un cappello semantico sotto il quale sono confluite tutte le iniziative degli ultimi anni, sia in ottica trade che consumer; una dichiarazione di intenti sinonimo di un modo di essere rivelatosi fortemente attinente alle nuove aspettative di stakeholder e consumatori.

la soluzione

Una volta definito il cuore della comunicazione, ogni singolo progetto svolto da ATC si è servito di questo senso intrinseco, puntando su uno storytelling veritiero, capace di valorizzare in modo “alto” le qualità Fumagalli. In ambito trade il presidio a importanti exhibition, la presenza sulle testate di settore e la valorizzazione del modus operandi attraverso molteplici materiali di comunicazione hanno fruttato a Fumagalli nuovi risultati in termini di credibilità e brand value. In ambito consumer, con un importante lavoro di repackaging e lo studio di piani editoriali social attinenti all’anima del brand, Fumagalli si è distinta come un’azienda a sé, forte di un tone of voice per certi versi anticipatore di tematiche comunicative – supportate da realtà produttive – oggi di grande interesse sociale oltre che commerciale. Ha coinvolto invece entrambi i contesti B2B e B2C il redesign del sito istituzionale, sviluppato come un hub capace di integrare in modo armonico in un unico contesto eCommerce, narrazione e contenuti editoriali. Un progetto “catalizzatore” che è riuscito a trasmettere ad audience differenti tutti i principali asset e plus aziendali poggiandosi su un un numero limitato di macro-sezioni. Tramite messaggi chiari ed evocativi e un design impreziosito da un look and feel pulito e friendly, la piattaforma offre all’utente un’esaustiva panoramica sulla filosofia dell’azienda, sulle conquiste in materia di animal welfare, sull’assortimento di prodotti/linee e sul concept Etichetta etica, sezione che ingloba contenuti nativi e news del gruppo.

ATC Talk It Out