Gefco Unlimited Roads

Gefco: l’employee branding parte sulla strada giusta

Un evento unico per rafforzare il senso di appartenenza e valorizzare i dipendenti di un grande player del trasporto logistico


speciality
  • Communication strategy
  • Concept & content creation
  • Events & exhibition
  • Internal communication and engagement
deliverable
  • Naming evento
  • Visual identity
  • Video evento
  • Organizzazione e management
  • Attività per engagement
challenge

Una solida brand equity si costruisce anche attraverso la percezione che le risorse interne hanno dell'azienda e del marchio. La reputazione corporate poggia su molteplici stakeholder e tra questi i dipendenti rappresentano una voce in capitolo importante, per valutare lo stato di salute di un brand. Gefco Italia è una realtà di punta del settore logistica e trasporti, forte di 65 anni di esperienza nel settore. Un'azienda che fa del rapporto con i propri partner e stakeholder una componente fondamentale della propria raison d'être (bene espressa dal claim del Gruppo, Partners,unlimited) e che si è rivolta ad Atc per consolidare ulteriormente il percepito di brand presso i propri dipendenti.

materiali di comunicazione evento unlimited roads di ATC per Gefco
il nostro approccio

Nel vagliare differenti strategie per promuovere l'engagement e il senso di partecipazione alla vita dell’azienda, grande attenzione è stata posta alla componente di reward e di intrattenimento, su cui impostare opportune iniziative di internal branding. Ne è nata l’idea di un evento celebrativo, pensato sia per valorizzare le iniziative promosse dal Gruppo negli ultimi dodici mesi, sia per esaltare il personale come risorsa chiave del successo di brand. A un anno di distanza dalla convention aziendale del 2017, l’occasione poteva anche rappresentare una buona opportunità per capitalizzare su quanto già intrapreso, creando di fatto un fil rouge significativo tra le varie iniziative del management, in un’ottica di continuità e di evoluzione del percorso di costruzione del marchio.

Abbiamo creato un fil rouge significativo nel percorso di costruzione del marchio
la soluzione

Ambientato nella splendida cornice del museo del violino a Cremona, l’evento Unlimited Roads ha rappresentato un momento unico per il personale Gefco: dagli allestimenti, alle attività di intrattenimento, fino al menu, tutto è stato studiato in modo da valorizzare il singolo individuo all’interno della dimensione collettiva dell’azienda. Nella progettazione dei diversi touchpoint la componente di esclusività di brand si è concretizzata nell’allestimento scenico premium, fortemente caratterizzato dalla proiezione su schermo da 30 mq e da materiali di alta qualità, curati nei minimi dettagli, come i forex posizionati sui vari tavoli. L’intento di coinvolgimento degli employee da parte del brand è stato inoltre enfatizzato da un apposito pannello decorativo, su cui i dipendenti sono stati inviati a posizionare il logo dell’azienda, recapitati ai partecipanti in apposite couvette brandizzate, durante la fase teaser a poche settimane dall’evento.

La valorizzazione dei dipendenti tra intrattenimento e attività di gioco

Spotlight sui dipendenti grazie a uno speciale video tematico che, giocando sul link creativo della timeline, ha ripercorso in un’avvincente carrellata le milestone dell’azienda dell’ultimo anno: il Kids’ Day, i Tour internazionali, gli importanti appuntamenti strategici. Con un focus sul contributo cruciale che ogni singolo employee ha apportato nel percorso di cambiamento dell’azienda. Tutt’altro che trascurata, durante l’ evento, la componente di gamification. Con la “Unlimited Challenge”, gli employee, divisi in team, hanno avuto modo di sfidarsi in un gioco a quiz, naturalmente con domande tematiche sul mondo “Gefco”. Dulcis in fundo: in chiusura della giornata, l’assolo con Stradivari originale della violinista professionista Sara Zenelli. Dal pre engagement degli invitati al post -journey, l’evento si è così snodato in una serie di momenti unici: ognuno con una propria intensità e risonanza, ma insieme forti, nella loro coralità, nell’esprimere con voce unica il valore dei dipendenti per il brand.