ATC – All Things Communicate progetta per Banca di Asti il format di eventi nelle filiali. Prima tappa a Bergamo, con “Un incontro da collezionare”.
La cultura come driver di valore per una realtà storicamente posizionata come banca vicino al territorio.
- Communication Strategy
- Concept & Content Creation
- Storytelling
- Events & Exhibitions
- Digital Activation
- Event Format & Naming
- Event Management
- DEM
- Btl toolkit
Forte di una presenza rilevante e riconosciuta in Piemonte, Banca di Asti, una realtà con oltre 180 anni di storia vicina al territorio e alle persone, sta vivendo un momento di grande sviluppo anche al di fuori dei confini regionali.
Per consolidare il proprio posizionamento anche in altre zone d’Italia, Banca di Asti ha incaricato ATC – All Things Communicate di ideare un format replicabile di eventi rivolti a clienti e prospect, capace di creare connessioni importanti con le diverse realtà territoriali italiane. In linea con un’attitudine già fortemente presente all’interno di Banca di Asti, l’agenzia ha scelto di racchiudere questi valori in un progetto incentrato sulla cultura, con un’attenzione specifica alle eccellenze locali.
Il format ha preso vita nell’evento inaugurale intitolato “Un incontro da collezionare”, tenutosi presso la filiale Banca di Asti di Bergamo. L’appuntamento ha avuto come focus il pittore seicentesco Cecco del Caravaggio e ha potuto contare sulla prestigiosa presenza del Professor Gianni Papi, uno dei massimi esperti in Italia dell’universo artistico caravaggesco.
ATC ha affiancato la Banca lungo tutto l’iter di creazione, sviluppo e gestione dell’attività. A partire dal cuore dell’idea creativa, che ha previsto in apertura dell’incontro uno speech dello storico dell’arte e, in chiusura, l’assaggio di un vino astigiano e due bergamaschi in partnership con ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), a testimonianza del legame tra Banca di Asti e il territorio della filiale prescelta.
L’agenzia ha inoltre studiato il naming “Un incontro da collezionare”, il mood grafico e lo sviluppo degli asset comunicativi utilizzati prima, durante e dopo l’evento: una DEM saga, locandine, roll-up, table talker e un flyer contenente informazioni su Cecco del Caravaggio più un ingresso omaggio per diversi siti museali a Bergamo e Brescia.
L’appuntamento ha registrato un elevato numero di partecipanti e consensi, aiutando a proiettare Banca di Asti verso nuove modalità di customer fidelization & acquisition.