Il packaging dal 2017 al 2023 progettato da ATC per Issima

Levissima Issima e le creatività di ATC

Esaltare l’impatto evocativo delle special edition periodiche


speciality
  • Below the line
  • Packaging design
  • Consumer communication
deliverable
  • Packaging
  • In store materials
  • Leaflet consumer
  • Gift box
Levissima Issima è l’acqua che fa felici grandi e piccoli Valori che “fanno scuola”

Sono le colorate bottiglie da 33 cl, che promuovono l’idratazione dei bambini e li accompagnano in ogni scoperta con la purezza di acqua Levissima. La gamma Issima cambia volto anno dopo anno in funzione delle specifiche release, tutte orientate alla collezionabilità: dalle serie ispirate allo sport alpino a packaging licensing che celebrano i brand e i personaggi più amati dai bambini, spesso abbinati a materiali di comunicazione per la GDO che teatralizzano il punto vendita.

Diverse creatività per diverse stagioni ATC accompagna passo passo la crescita di Issima… e dei consumatori

L’identità di Issima negli anni è cambiata, così come i gusti degli shopper. ATC è stata la realtà che ha seguito step by step questo percorso graduale, sviluppando packaging e materiali pop diversi tra loro - sia strutturalmente che creativamente - mantenendo sempre come stella polare l’impatto a scaffale di un sub-brand di punta per acqua Levissima. La prima fase di Issima ha visto nascere edition dal look più “young” che “kids”, contrassegnate da un mood costantemente alpino, con soluzioni grafiche moderne e copy eye-catching, coerenti con attività promo incentrate sulla montagna.

Packaging licensing: il nuovo corso di Issima Da Alvin ai Minions, da Paw Patrol ai Trolls, da Trudi ai Puffi fino ai Pokémon: sempre con la “regia” di ATC

Negli anni, il successo di Issima si è affermato in maniera crescente nella GDO, grazie alla scelta di proporre sulle sleeve delle bottiglie i personaggi e i brand più amati dai bambini (ma anche dai genitori!). Oltre alle grafiche multisoggetto on pack, l’agenzia ha realizzato specifici materiali per il consumer: leaflet ricchi di contenuti sia di carattere istituzionale che ludico, gadget graficati di vario tipo e, naturalmente, materiali in-store strategici come espositori e floorgraphic.

Dopo le serie Alvin, Minions, Paw Patrol e i fluorescenti Trolls, nel 2022 è stata la volta di una doppia partnership per Levissima, con Trudi e il Parco dello Stelvio. Un’operazione nel segno della sostenibilità che ha stanziato borse di studio per incentivare la tutela di alcune specie protette del parco, come il lupo e il gipeto, premiata ai Key Award 2023 come miglior evento B2C in store. ATC ha curato il lancio nella sua interezza, dal packaging ai materiali per il consumer e gli influencer, progettando tra gli asset un leaflet con sezioni educational e pagine da colorare più una preziosa gift box contenente i 6 peluche Trudi e le 6 bottiglie Issima. Nel 2023, è toccato ai Puffi e al loro amore per Madre Natura. Nel corposo leaflet progettato da ATC, un po’ tutto il bello dell’operazione: la cronologia degli impegni del brand per il pianeta, le dritte sulla sostenibilità, giochi per imparare a riciclare correttamente, nuove sezioni da colorare e sticker “attacca e stacca” per divertirsi in famiglia.

Nei mesi seguenti, parallelamente all’introduzione di plastica riciclata R-PET anche nelle bottiglie Issima, è stato avviato un nuovo progetto limited edition con protagonisti i mitici Pokémon. Fulcro della prima release, premiata ai Retail Award 2023 grazie a un 2° piazzamento nella categoria “Materiali POP non durevoli”, la realizzazione di 6 diverse sleeve su cui l’agenzia ha celebrato i volti di alcuni dei personaggi più iconici, con la presenza di un QR code per estendere l’esperienza online sul sito levissima.it

La teatralizzazione sul punto vendita ad opera di ATC ha dato spazio a espositori, totem a occhio, sagomati con la riproduzione dei character, un’arcata con innesti pop-up e un desk per l’ingaggio con promoter. L’agenzia ha inoltre curato la grafica di un set di card per l’amplification sui social, appannaggio di un team di Youtuber.

La seconda limited edition ha ulteriormente alzato l’asticella della collezionabilità, portando nella GDO ben 18 sleeve differenti. Ciascuna di esse, celebrava un character tratto da una specifica generazione di Pokémon, contestualizzato sul front of pack mediante un preciso mood grafico e codice colore.
ATC ha lavorato massimizzando l’impatto in store, studiando un espositore in grado di ospitare tutti e 18 i soggetti, un totem con 18 caselle da aprire per l’ingaggio dei bambini, un espositore sagomato per l’erogazione del gadget in omaggio e un vassoio per glorificare la presentazione dei fardelli.