
Levissima Issima e le creatività di ATC
Esaltare l’impatto evocativo delle special edition periodiche
- Below the line
- Packaging design
- Consumer communication
- Packaging
- In store materials
- Leaflet consumer
- Gift box
Sono le colorate bottiglie da 33 cl, che promuovono l’idratazione dei bambini e li accompagnano in ogni scoperta con la purezza di acqua Levissima. La gamma Issima cambia volto anno dopo anno in funzione delle specifiche release, tutte orientate alla collezionabilità: dalle serie ispirate allo sport alpino a packaging licensing che celebrano i brand e i personaggi più amati dai bambini, spesso abbinati a materiali di comunicazione per la GDO che teatralizzano il punto vendita.
L’identità di Issima negli anni è cambiata, così come i gusti degli shopper. ATC è stata la realtà che ha seguito step by step questo percorso graduale, sviluppando packaging e materiali pop diversi tra loro - sia strutturalmente che creativamente - mantenendo sempre come stella polare l’impatto a scaffale di un sub-brand di punta per acqua Levissima. La prima fase di Issima ha visto nascere edition dal look più “young” che “kids”, contrassegnate da un mood costantemente alpino, con soluzioni grafiche moderne e copy eye-catching, coerenti con attività promo incentrate sulla montagna.
Negli anni, il successo di Issima si è affermato in maniera crescente nella GDO, grazie alla scelta di proporre sulle sleeve delle bottiglie i personaggi e i brand più amati dai bambini (ma anche dai genitori!). Oltre alle grafiche multisoggetto on pack, l’agenzia ha realizzato specifici materiali per il consumer: leaflet ricchi di contenuti sia di carattere istituzionale che ludico, gadget graficati di vario tipo e, naturalmente, materiali in-store strategici come espositori e floorgraphic.
Dopo le serie Alvin, Minions, Paw Patrol e i fluorescenti Trolls, nel 2022 è stata la volta di una doppia partnership per Levissima, con Trudi e il Parco dello Stelvio. Un’operazione nel segno della sostenibilità che ha stanziato borse di studio per incentivare la tutela di alcune specie protette del parco, come il lupo e il gipeto. ATC ha curato il lancio nella sua interezza, dal packaging ai materiali per il consumer e gli influencer, progettando tra gli asset un leaflet con sezioni educational e pagine da colorare più una preziosa gift box contenente i 6 peluche Trudi e le 6 bottiglie Issima. Nel 2023, è toccato ai Puffi e al loro amore per Madre Natura. Nel corposo leaflet progettato da ATC, un po’ tutto il bello dell’operazione: la cronologia degli impegni del brand per il pianeta, le dritte sulla sostenibilità, giochi per imparare a riciclare correttamente, nuove sezioni da colorare e sticker “attacca e stacca” per divertirsi in famiglia.