strategia BTL e Digital lancio pasti sostitutivi dimagranti OPTIFAST

Meritene Italia: lancio Optifast

Strategia di comunicazione BTL e digital per il lancio di una nuova referenza nel segmento pasti sostitutivi.


speciality
  • brand strategy
  • ux strategy
  • concept & content creation
  • packaging design
  • below the line
  • web design & digital activation
deliverable
  • leaflet consumer
  • trade folder medico
  • kit con sample prodotto
  • sito di prodotto
  • banner per display adv
year 2017
challenge

In un mercato maturo come quello dei prodotti dietetici, la contesa dell’audience si gioca per i player su alcuni fattori chiave, tra cui la costruzione del trust riguardo l’efficacia del prodotto e l’endorsement derivante dagli specialisti medici, dietologi in modo particolare.

Per il lancio sul mercato italiano della linea di pasti sostitutivi dimagranti Optifast, il nostro cliente si trovava nella necessità di corroborare l’immagine della nuova referenza attraverso due leve fondamentali e potenzialmente antitetiche: una comunicazione chiara, trasparente e consumer-oriented e il ricorso al canale medico professionista.

below the line e packaging design kit OPTIFAST per medici e pazienti con campione in omaggio
il nostro approccio

La strategia multitarget e multicanale adottata ha preso in considerazione due touchpoint cruciali nel path to purchase dei pazienti-prospect. Il primo è costituito dalla figura del medico specialista, che, grazie a una strategia di comunicazione dedicata diventa vero e proprio ambassador del prodotto.

Attraverso il suo endorsement è possibile intercettare in maniera più puntuale un’audience di pazienti che si rivolgono a una struttura medica per la soluzione del proprio problema. Il secondo il sito di prodotto, punto di atterraggio della strategia pubblicitaria digitale, attraverso campagne AdWords e social.

la soluzione

Per il touchpoint studio medico la comunicazione si è declinata attraverso materiali stampa informativi e uno special kit per i pazienti con sample dei diversi gusti delle referenze. Rafforzata dall’idea copy “perdere peso, guadagnare in salute”, il concept di comunicazione veicola l’autorevolezza e affidabilità del brand attraverso visual puliti e scelte grafiche essenziali: riflettori sul prodotto e sul know-how e gli studi clinici che lo supportano, senza ulteriori orpelli. Per capitalizzare ulteriormente sul canale specialistico e intercettare con precisione il target, i materiali adv sono stati adattati anche per la pubblicazione su riviste di settore.

Sul sito di prodotto invece, la duplicità del target è stata risolta attraverso una sezione informativa dedicata allo specialista, in una piattaforma che parla principalmente al consumer, il quale dalla pagina riesce ad arrivare all’e-commerce in modo fluido e anche, grazie alla ricchezza delle informazioni che può reperire, più consapevole delle proprie scelte di acquisto.

Una strategia multitarget
e multicanale che ruota
intorno a due touchpoint
cruciali: offline, lo studio
medico; online,
il sito di prodotto.
brand strategy e campagna di comunicazione OPTIFAST, gusti fragola, cioccolato e vaniglia
ATC Talk It Out