restyling pack migliorcane migliorgatto e lancio sterilized Morando

Morando - Lancio MigliorGatto Sterilized e rilancio MigliorCane e MigliorGatto

Le innovazioni di Morando nei packaging per la GDO


speciality
  • Competitor insight
  • Brand strategy
  • Concept & content creation
  • Packaging design
  • POS activation
  • Video editing
deliverable
  • Spot TV
  • Video shooting
  • Casting
  • Motion graphics
  • Copywriting Script
challenge

MigliorCane e MigliorGatto: i due brand di punta all’interno del portfolio di Morando, nome storico del petfood in Italia, hanno vissuto un’importante operazione di rinnovamento. In particolare, ATC ha raccolto due sfide.

La prima: lanciare e posizionare MigliorGatto Sterilized, una gamma unica nel panorama italiano, interamente dedicata al segmento in forte crescita dei gatti sterilizzati. La seconda: curare il rilancio di MigliorCane e MigliorGatto, reinterpretandone il posizionamento mainstream alla luce delle esigenze e delle caratteristiche sempre più evolute dei consumatori.

Abbiamo reinterpretato il posizionamento mainstream
packaging design migliogatto secco sterilized umido
il nostro approccio

ATC ha messo a frutto la lunga esperienza nel settore del petfood, individuando le leve principali per coinvolgere i consumatori, a partire dalle caratteristiche specifiche dei prodotti. Per la gamma MigliorGatto Sterilized, attenzione all’importanza del gusto, con un posizionamento più premium rispetto alla gamma tradizionale, insieme all’evidenza dei benefici specifici per la salute dei gatti sterilizzati.

Per il rilancio dei due main brand, un focus innovativo nel panorama del packaging di petfood in GDO, che ha messo al centro la relazione persona-animale, unita all’introduzione di un’importante rassicurazione nutrizionale e alla differenziazione della gamma in prodotti specifici per le diverse età dei pet.

la soluzione

Il lancio di MigliorGatto Sterilized si è sviluppato a partire da una presenza a scaffale in cui il layout del pack e il design dei vassoi hanno concorso a favorire sia la percezione della premiumness e dell’unicità di prodotto, sia la “shoppability”, attraverso il riconoscimento dei plus di prodotto cross-range e dei diversi gusti a disposizione dei consumatori.

La campagna di comunicazione è culminata in uno spot, in onda sulle principali reti nazionali.

L’operazione di rilancio di MigliorCane e MigliorGatto ha visto un attento lavoro di bilanciamento on-pack, mirato innanzitutto ad interpretare in chiave evolutiva gli elementi grafici che da anni hanno garantito la riconoscibilità della gamma a scaffale. Inoltre, grande attenzione è stata data alla gerarchia della comunicazione sul front-of-pack e alla sua relazione con il back-of-pack, in un equilibrio di impatto emozionale a prima vista e conferma razionale a contatto ravvicinato.

Grande cura è stata
dedicata alla gerarchia
dei messaggi sul
front-of-pack
e alla loro relazione con
il back-of-pack