Il progetto di ATC per rinnovare la strategia digitale di More

La nuova strategia digitale di More

Un rinnovo della comunicazione online multicanale per la società di consulenza strategica.


speciality
  • Brand strategy
  • UX strategy
  • Concept & content creation
  • Web design
deliverable
  • Website
  • Digital strategy
  • Social media plan
  • Social Media Management

More Laboratorio di Organizzazione, azienda di consulenza aziendale specializzata nel settore pharma, si è affidata ad ATC – All Things Communicate per dare nuovo slancio alla propria presenza online.

Upgrade della navigabilità del sito corporate

Il punto di partenza è stato intervenire su alcuni elementi del sito istituzionale, il principale touchpoint digitale di presentazione e comunicazione di brand. Per migliorare la user experience, è stata infatti attuata un’ottimizzazione di alcune sezioni della homepage e del sito, permettendo una navigazione più fluida.

La pagina interna contenente documenti scaricabili è stata trasformata in un archivio consultabile in cui l’utente può trovare case history, storie di successo e approfondimenti sulle metodologie applicate nei molteplici progetti attuati dall’azienda.

I testi in doppia lingua sono stati rivisti in ottica SEO per aiutare il posizionamento sui motori di ricerca.

L'ottimizzazione del sito corporate
Il piano editoriale per LinkedIn

Dopo un’analisi delle performance della pagina e dei contenuti postati fino a quel momento, è stata rinnovata la strategia per il piano editoriale di LinkedIn, con diversi obiettivi tra cui migliorare la riconoscibilità tramite una brand identity chiara e distinguibile, incrementare l’awareness sui servizi offerti dall’azienda, portare elementi di valore agli utenti tramite contenuti informativi e di approfondimento e favorire engagement e circolazione dei contenuti.

Per rispondere a queste esigenze, sono state studiate nuove rubriche tematiche per i contenuti del piano editoriale, ognuna con elementi grafici unici e caratterizzanti, in modo da esplicitare l’appartenenza alla brand identity e creare coerenza nel feed della pagina.

Sono stati mantenuti i post che forniscono resoconti delle esperienze e dei progetti, un asset importante per mostrare i professionisti all’opera e svelare i volti del team More creando un legame più personale con gli utenti, attuando però un restyling grafico di questa tipologia di post per garantire maggiore riconoscibilità e coerenza.

La novità della sezione per le case history sul sito è stata integrata nel piano editoriale grazie a una nuova rubrica dedicata alle “pillole di competenza”, un modo per trasmettere l’expertise di brand attraverso brevi carousel informativi invitando ad approfondire l’argomento sul sito.

Un’altra rubrica è stata creata per offrire insights sui cambiamenti del mercato farmaceutico, favorendo il dibattito sui principali temi caldi.

L’ultima rubrica integrata nel piano editoriale è quella dedicata alle news aziendali, con immagini scelte in base all’argomento in questione.

Dopo aver definito le rubriche, i template grafici e gli argomenti, sono stati sviluppati i post specifici con titoli ingaggianti e un design grafico eye-catching e in linea con la visual identity proposta sul sito.