servizio fotografico advertising campagna pubblicitaria below the line Nescafé COMBI

Campagna advertising per la soluzione Combi

Comunicazione a supporto del lancio internazionale della nuova macchina da caffè che coniuga solubile e Roast&Ground


speciality
  • communication strategy
  • customer journey mapping
  • concept & content creation
  • storytelling
  • below the line
  • POS activation
deliverable
  • shooting
  • campagna adv
  • brochure trade
  • linkedin campaign
year 2017
challenge

Da sempre associato a bontà e aroma superiori, il caffè in grani esercita sul consumatore una potente attrattiva e innesca una propensione all’acquisto che i brand del settore Food& Beverage non possono ignorare. Ma quando a lanciare una nuova soluzione Roast&Ground è un marchio dalla lunga tradizione ed esperienza nel solubile, come Nescafé, la strategia di comunicazione va incontro a una sfida più complessa: oltre a valorizzare innovazione e qualità di un nuovo sistema prodotto-servizio, occorre anche agire sulla percezione che i consumer hanno del brand.

Per promuovere la nuova soluzione Combi di Nescafé Milano, il pacchetto integrato di ingredienti, macchina e servizi che segna l’ingresso del caffè in grani all’interno dei sistemi Nescafé per l’HoReCa, abbiamo quindi trasferito, attraverso i concept e i messaggi, la storica presenza del marchio nel settore caffè, capitalizzando proprio sul fattore expertise.

Oltre a valorizzare
il nuovo prodotto
servizio, il progetto
ha coinvolto la
trasformazione
della percezione
dei consumer
per il brand.
campagna internazionale attivazione trade Nescafé COMBI
il nostro approccio

Heritage, qualità del prodotto, eccellenza della soluzione: frutto di un attento lavoro di analisi sul brand e sugli insight provenienti da ricerche di mercato e mondo dei consumi, la campagna di ATC ha voluto toccare diversi valori differenzianti su cui fare leva per un lancio internazionale, aprendo così anche alla possibilità di una customizzazione sulla base delle risposte dei singoli mercati o di gruppi di consumer.

la soluzione

Collaborando a stretto contatto con il Beverage Centre di Orbe, la sede centrale di Nestlé Professional che coordina il business a livello globale, l’agenzia ha curato la realizzazione di tre diverse campagne. Questo per permettere ai mercati locali di scegliere la creatività più adatta alle specifiche esigenze di business.

Il primo concept si sofferma in particolare sull’importanza dei concetti di storia ed eredità, simboleggiati dal legno e dagli anelli che si sviluppano concentrici attorno alla core identity del brand, proiettando con sé l’idea di una continua crescita e di orizzonti in elastica ridefinizione. La celebrazione dell’essenza del caffè è invece il tema di una seconda creatività: “Dip into the aroma”, vera e propria call to action a un’esperienza di puro piacere. La terza versione della campagna si concentra sul contesto di fruizione della macchina, attraverso un alternarsi di focus, rispettivamente sul barista -che diventa “empowered customer” grazie alla nuova Combi sui consumatori e sulla macchina.

Le tre prospettive che, sia in multisoggetto che racchiuse in un unico visual, aiutano di volta in volta a mettere in risalto i tre plus fondamentali della nuova soluzione: ingredienti di qualità, tecnologia all’avanguardia e eccellenza del servizio. Il team ATC ha seguito attivamente la parte di shooting nell’art direction, nella scelta delle location e nel casting dei modelli.

Abbiamo realizzato anche tutti i materiali a supporto della vendita: trade folder, un video di presentazione da abbinare alla trade presentation, oltre a materiali punto vendita e contenuti custom per campagne web e social.