
Nestlé Vera: rilancio linee di acqua in bottiglia
Il progetto ha reso il packaging un touchpoint protagonista nella comunicazione dei brand messages
- competitor insights
- concept & content creation
- packaging design
- 3D modeling
- design etichetta
- materiali POP
Da sempre impegnata nell’educare il proprio target al valore dell’idratazione, Nestlé Vera si è rivolta ad Atc per una vasta operazione di branding, che comprendeva:
il re-styling complessivo del packaging della propria gamma acque, con l’obiettivo di comunicare in modo immediato ed efficace i valori di salute e benessere promossi dal brand; il lancio di un prodotto inedito,
Acqua Vera Kids, un’acqua naturale oligominerale adatta ai bimbi.
Sfida principale in entrambi i casi, la declinazione dei messaggi di idratazione del brand sul supporto strettamente vincolante, dal punto di vista fisico, del packaging.

Anche se compattati all’interno dei confini di un’etichetta, i messaggi di brand veicolati nel point of sale hanno presa diretta sullo shopper. La label è un supporto fondamentale all’interno del funnel di acquisto.
La qualità del prodotto ha rappresentato un punto di partenza fondamentale per arrivare a comunicare un messaggio di più ampio respiro. In particolare, nel caso della linea Naturae-Nestlé Vera, i messaggi abbracciano anche i temi della sostenibilità ecologica e sociale.
Il re-design ha riguardato il packaging di tre linee prodotto: San Giorgio in Bosco,
Santa Rosalia e Naturae.
Per quest’ultima in particolare il concept creativo ha voluto evidenziare anche il valore
aggiunto dell’origine dell’acqua, (proveniente da una fonte del Centro Italia), legandolo
ancora una volta ai concetti di sostenibilità e km0.
Ai limiti di spazio insiti nei materiali di comunicazione – etichette delle bottiglie e
materiali TRB – i designer hanno risposto con l’utilizzo calibrato di icone e
infografiche, puntando all’immediatezza di un linguaggio visivo universalmente
riconosciuto.
La label
è un supporto
fondamentale
all’interno
del funnel
di acquisto.
Parte importante del progetto di branding ha riguardato il lancio di Acqua Vera Kids,
un’ acqua naturale oligominerale adatta ai bimbi.
Il nostro design team ha lavorato alla creazione di un mood giocoso e fresco,
perfettamente integrabile con i character scelti dall’azienda su tutti i materiali di
comunicazione, tenendo conto del particolare target di utenza del prodotto.
Fiore all’occhiello del progetto: le etichette realizzate non sono standard, ma
integrano la tecnologia fotocromatica, che le colora non appena escono dai
luoghi chiusi e raggiungo l’area aperta: una novità assoluta in fatto di packaging su
scala europea nel panorama GDO e un elemento di grande innovazione e attrattiva
sugli scaffali della GDO.
In termini di concept, il naming internazionale della range è “Wild About Water”:
nei 6 soggetti prodotti, altrettanti animali ritratti in due diversi habitat naturali
con 2 diversi colori fotocromatici si rivolgono direttamente a bambini e genitori
ponendo un divertente quesito sul tema dell’idratazione.
Un modo ludico per creare cultura su un argomento serio come quello
dell’importanza della corretta idratazione fin da bambini, di cui Nestlé Vera si fa
portavoce.
Linea ATC, all’interno della declinazione per il mercato Italia, ha seguito anche la
realizzazione dei materiali in-store a supporto del rilancio.
