format video communication strategy leading the others

Nestlé HR - Leading the Others

Un format di on-line talks per la formazione dei manager Nestlé


speciality
  • communication strategy
  • concept & content creation
  • internal communication & engagement
  • video editing
  • web design and digital
deliverable
  • e-learning content
  • video shooting
  • video format e concept
  • motion graphics
  • script per il video
  • video interattivi
year 2016
challenge

L’apprendimento e l’aggiornamento professionale continuo stanno diventando requisiti fondamentale per chi all’interno della propria azienda, piccola o grande che sia, aspira al consolidamento o al miglioramento del proprio ruolo. Sempre più dipendenti sono interessati a posti di lavoro capaci di assicurare training e learning adeguati insieme all’opportunità per un avanzamento di carriera.
Per una multinazionale come Nestlé, il trasferimento interno e la diffusione di conoscenza sono fondamentali, e questo è vero a tutti i livelli: dai neo assunti ai senior manager con molti anni di esperienza.

La sfida: progettare formati di training digitale a tre differenti livelli, ognuno dei quali rivolto a un target diverso e per un obiettivo di business specifico.
1) Futuri e neo assunti, da coinvolgere nelle fasi di pre-boarding e on-boarding. Come stimolare la loro curiosità e interesse per il brand, facendoli al tempo stesso sentire orgogliosi della propria svolta professionale in Nestlé?
2) Tutti i dipendenti, per quello che riguarda la diffusione di una cultura del benessere psico-fisico all’interno dell’organizzazione. Quali formati potevano maggiormente addirsi ad erogare le medesime informazioni a segmenti di persone molto diversi nell’organigramma aziendale?
3) Manager di livello medio, a cui è stato chiesto di condividere la propria personale visione della leadership con manager di altre regioni e mercati. Come rendere questa conoscenza usabile su scala globale?

Video editing direction concept e-learning talks
il nostro approccio

Nestlé e ATC hanno lavorato fianco a fianco, partendo dalle possibilità date dalle intranet aziendali, per identificare i formati di training più adatti, la cui usabilità e accessibilità potesse essere garantita da qualsiasi luogo, in qualsiasi orario e con qualsiasi device utilizzato.
Per questo progetto abbiamo messo a punto e applicato uno speciale framework per lo sviluppo di concept di elearning, ispirato al design tool della costruziine degli scenari.

Da un lato, infatti, abbiamo considerato le due principali attività che gli utenti avrebbero con ogni probabilità dovuto assolvere: apprendere e verificare il proprio apprendimento (learning e assessment). Questi due poli hanno costituito di fatto un asse della matrice, rappresentandone il “cosa”.
Dall’altra parte, abbiamo identificato le modalità in cui il learning e l’assessment potevano essere svolte: l’asse del “Come”.
La matrice così formata ci ha permesso di identificare quattro possibili scenari di e-learning, ognuno associabile a formati differenti: dai video-interattivi a pagine web rich-media, dai documentari video alle serie web.
Questo ha portato allo sviluppo di tre progetti distinti.

la soluzione

Ri-progettare l’esperienza di pre-boarding per i neo-assunti
Per il team HR di Nestlé è di cruciale importanza gestire l’inserimento in azienda dei neo-assunti in modo efficiente. Questo comporta non solo informarli sull’azienda e sul loro futuro lavoro al suo interno, ma anche farli sentire benvenuti e parte di una stessa famiglia. A questo scopo abbiamo progettato vari contenuti informativi responsive, che sono stati quindi caricati su una dedicata intranet aziendale. Usando il software Articulate per unire video, immagini, testi e altro materiale interattivo, abbiamo creato dei veri e propri “web-documentaries” in formato pagina web, per veicolare contenuti importanti - la Nestlé’s people policy, i valori e la mission del Gruppo - senza rinunciare a una maggiore interazione dell’utente con gli elementi dell’interfaccia.

Un programma per vivere “healthy”
“Healthy Lives” è un programma di learning basato su una serie di video , destinati a sensibilizzare tutti i dipendenti di Nestlé su argomenti rilevanti per la salute e il benessere personala,quali alimentazione, sonno, gestione dello stress.

Il format scelto ha permesso di unire la parte di learning a quella di assessment in un ‘unica fruizione, facilitando l’apprendimento. I contenuti di ogni episodio sono stati il frutto di un’intensa attività di co-design tra il nostro cliente il team di content design di ATC. I nostri art director si sono invece presi cura della parte di shooting dei video e della loro post-produzione, anche qui con l’utilizzo di software tra cui Articulate, per garantire una corretta integrazione degli assessment in formato SCORM e la tracciabilità sulla piattaforma dei punteggi dell’utente e del progresso individuale nel programma.

“Leading the others”: un format per il leadership training
“Leading the Others” è un format definito e riconoscibile, in termini di visual identity, scenografia e animazioni on-screen. I talk, girati in uno studio allestito per rendere friendly l’autorevolezza dei top manager, sono corredati da infografiche animate a commento dei topic. La presenza costante di ATC sul set e la collaborazione nella redazione degli script garantiscono un’efficace esperienza di co-creation flessibile, che massimizza l’expertise dei top manager, il know how del team HR di Nestlé e le competenze specifiche dell’agenzia di comunicazione.