Nexity: reinventare la user experience

Un sito corporate che pensa fuori dagli schemi strategici consolidati del settore immobiliare


speciality
  • Brand Assessment
  • UX Strategy
  • Concept & Content Creation
  • Web Design & Digital Activation
  • Photo editing
  • Video Editing
deliverable
  • Portale web corporate
  • Digital strategy
  • Shooting fotografico
  • Shooting video e montaggio
  • Back end e integrazione CRM
year 2018
challenge

Con un portfolio di progetti residenziali d’eccellenza, il Gruppo francese Nexity è da anni un player di punta del settore immobiliare in patria e all’estero. Siamo stati interpellati dalla divisione italiana dell’azienda, per realizzare un sito corporate capace di interpretare i valori di brand e di evidenziarne il ruolo indiscusso nel settore dell’edilizia residenziale.

Uno degli aspetti più complessi da affrontare è stato senza dubbio l’esistenza di molteplici “identità digitali” riconducibili al brand: da un lato il sito del Gruppo in Italia, dall’altro i minisiti indipendenti, destinati alla promozione dei vari progetti residenziali e di conseguenza diversificati in termini di look & feel, messaggi di comunicazione e brand identity.

Una strategia digitale questa molto comune tra le aziende del settore immobiliare italiano, che tuttavia si concilia poco con la costruzione di una forte identità di marca dell’operatore immobiliare.

il nostro approccio

La proposta di ATC ha puntato a riconsiderare questa logica in favore di una ridistribuzione dei pesi a livello informativo e funzionale tra i vari nodi dell’ecosistema digitale Nexity.

Eleggendo il sito corporate a “hub” di brand, attraverso lo showcase dei progetti, e lo spostamento di alcune funzionalità commerciali e di marketing prima demandate ai minisiti, il nuovo progetto punta a rafforzare lo status di Nexity di incontestabile attore chiave nel panorama dell’edilizia residenziale italiana.

Sul piano del design e della user experience, i nostri sforzi si sono rivolti soprattutto a trasferire il senso dell’unicità e distinzione del marchio Nexity. La homepage immaginata, ad esempio, avrebbe dovuto essere d’impatto, insolita, audace: raccontare i valori aziendali attraverso la forza di visual, interazioni e copywriting.

Nell’architettura ipotizzata, la sezione dei progetti avrebbe inoltre dovuto occupare un ruolo chiave, in quanto physical evidence e specchio dell’eccellenza e della qualità del Gruppo.

la soluzione

Integrato perfettamente con il CRM del cliente, il nuovo sito corporate si pone come asset centrale della brand identity digitale di Nexity. Attraverso le scelte di design e UX, punta a trasferire un messaggio di affidabilità, sicurezza, familiarità e professionalità: i punti di forza dell’approccio di Nexity al cliente e ai propri progetti. L’esperienza dell’utente che atterra sulla homepage è pensata come quella del neo acquirente, che apre soddisfatto la porta della sua nuova casa: un layout compatto che si conclude nella cornice stretta del viewport, ma capace, attraverso l’utilizzo dei grandi video-header full screen di generare impatto, coinvolgimento, curiosità.

Proprio come a casa propria, muoversi su Nexity.it è semplice, grazie a una navigazione intuitiva e un’architettura informativa semplice e lineare. Un sito ricco di contenuti e funzionalità, che nella cura per l’esperienza dell’utente ripropone l’attenzione alla soddisfazione del cliente nel contesto della compravendita immobiliare, uno degli asset fondamentali della filosofia di Nexity.

Un’esperienza utente pensata come quella del neo-acquirente che apre, con un mix di curiosità e soddisfazione, la porta della sua casa.