Nexity.it importante player settore immobiliare si affida ad ATC per brand idenity online

Nexity Italia: web e digital design

Una nuova identità visiva per l’ecosistema digitale di un grande player del settore immobiliare


speciality
  • Brand Assessment
  • UX Strategy
  • Concept & Content Creation
  • Web Design & Digital Activation
  • Photo editing
  • Video Editing
deliverable
  • Siti web
  • Digital strategy
  • Shooting fotografico
  • Shooting video e montaggio
  • Back end e integrazione CRM
year 2018
L’identità online di Nexity: le sfide del mercato italiano

Con un portfolio di progetti residenziali d’eccellenza, il Gruppo francese Nexity è da anni un player di punta del settore immobiliare in patria e all’estero. Siamo stati interpellati dalla divisione italiana dell’azienda, per realizzare un sito corporate capace di interpretare i valori di brand e di evidenziarne il ruolo indiscusso nel settore dell’edilizia residenziale.

Uno degli aspetti più complessi da affrontare è stato senza dubbio l’esistenza di molteplici “identità digitali” riconducibili al brand: da un lato il sito del Gruppo in Italia, dall’altro i minisiti indipendenti, destinati alla promozione dei vari progetti residenziali e di conseguenza diversificati in termini di look & feel, messaggi di comunicazione e brand identity.

Il nostro intervento ha dovuto quindi anche tenere in considerazione lo sviluppo dei mini-siti delle residenze in nuova costruzione: in particolare la loro capacità di dialogare con il sito corporate.

Il sito corporate: “hub” di brand

Integrato perfettamente con il CRM del cliente, il nuovo sito corporate si pone come asset centrale della brand identity digitale di Nexity.
Ridistribuendo la gerarchia informativa tra i vari nodi dell’ecosistema digitale Nexity, il sito corporate diventa “hub” di brand: showcase dei progetti del Gruppo, e con funzionalità commerciali e di marketing prima demandate ai minisiti.

Sul piano del design e della user experience, i nostri sforzi si sono rivolti soprattutto a trasferire il senso dell’unicità e distinzione del marchio Nexity. Nell’architettura ipotizzata, la sezione dei progetti avrebbe inoltre dovuto occupare un ruolo chiave, in quanto physical evidence e specchio dell’eccellenza e della qualità del Gruppo.

Un’esperienza utente pensata come quella del neo-acquirente che apre la porta di casa
Nexity .it sito corporate ottimizzato per la fruizione e i motori di ricerca

L’esperienza dell’utente che atterra sulla homepage è pensata come quella del neo acquirente, che apre soddisfatto la porta della sua nuova casa: un layout compatto che si conclude nella cornice stretta del viewport, ma capace, attraverso l’utilizzo dei grandi video-header full screen di generare impatto, coinvolgimento, curiosità.
E proprio come a casa propria, muoversi su Nexity.it è semplice, grazie a una navigazione intuitiva e un’architettura informativa lineare.

Contenuti che in modo fluido possono essere declinati dall’interfaccia web al supporto stampabile: come il company profile del Gruppo, importante touchpoint multicanale sviluppato a partire dal sito.

Nexity.it corporate website responsive mobile
I minisiti: storytelling studiato per la lead generation

Mantenendo con Nexity.it un certo legame visivo in termini di font e dettagli stilistici, casa-fara.it, la prima landing page sviluppata tra quelle dei tre nuovi progetti residenziali Nexity nell’area metropolitana milanese, gioca sulla ripartizione concreta e metaforica tra esterni e ambienti interni, con un percorso di scoperta dell’offerta che va dal quartiere all’appartamento, svelando via via, nelle tre pagine del sito, tutti i particolari dell’offerta abitativa.

casa-fara.it è il mini website del gruppo del real estate Nexity Italia

Un’architettura informativa asciutta, con link di navigazione sempre accessibili attraverso una slide-in sidebar, e una gerarchia di contenuti che sfrutta, nel markup, il potenziale del tag <section> per una divisione dei testi in sezioni autonome di contenuto, ciascuna ottimizzabile per il motore di ricerca sulla base di chiavi specifiche. In questo modo ognuna delle tre pagine di contenuto serve lo scopo di un migliore posizionamento sui motori di ricerca, garantendo al tempo stesso ricchezza di contenuti in un’interfaccia visivamente coinvolgente.

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ATC Talk It Out