L’appeal e la qualità di Starbucks, ora anche nel B2B
ATC firma la campagna social per valorizzare l’esperienza Starbucks anche nei contesti professionali
- Social campaign strategy
- Creative adaptation
- Social media asset
Con la piattaforma “We Proudly Serve Starbucks”, Starbucks porta la sua esperienza del caffè oltre i propri store e si rivolge ai partner B2B con l’obiettivo di offrire a hotel, strutture sanitarie, B&I e F&B la possibilità di integrare nei propri spazi un’esperienza di pausa curata e riconoscibile, con la stessa attenzione al gusto, alla qualità costante e all’accoglienza che definiscono da sempre il brand.
Per declinare questa piattaforma sui social in due mercati chiave per il brand come Germania e Svizzera, Starbucks, tramite Nestlé Professional che ne gestisce la licenza per l’ho.re.ca., si è affidata ad ATC – All Things Communicate. Abbiamo costruito una campagna B2B fatta di visual e copy che mettono al centro la persona dietro ogni tazzina, mostrando come l’esperienza Starbucks possa trasformare ogni contesto professionale in un momento di pausa curato e inconfondibile, firmato dal brand che ha ridefinito l’immagine del caffè fuori casa.
La campagna si è sviluppata su tre piattaforme chiave, ognuna con un ruolo preciso all’interno della strategia volta ad aumentare la visibilità del brand:
- LinkedIn, per raggiungere i decisori aziendali e i professionisti dei diversi settori con contenuti informativi;
- Meta, per ampliare la brand awareness e coinvolgere il pubblico con un tono più emotivo attraverso caroselli, reel e stories;
- The Trade Desk, per rafforzare la presenza cross-channel e aumentare la visibilità presso i target B2B più rilevanti con i formati display.
Ogni touchpoint ha contribuito ad un obiettivo specifico, dalla consideration alla conversion, mantenendo un TOV autentico e professionale, capace di parlare al mondo B2B con competenza ma anche ma anche con empatia.
Con la declinazione social B2B del progetto “We Proudly Serve Starbucks”, ATC - All Things Communicate ha mostrato come un brand globale possa dialogare con target specifici in mercati complessi, mantenendo coerenza, impatto e rilevanza locale.


